Dal punto di vista finanziario il 2021 ha rappresentato per il calcio svizzero un’enorme sfida a tutti i livelli. Grazie a misure di sostegno adeguate da parte delle autorità, alcuni danni possono essere compensati, i premi ricevuti grazie alle qualificazioni a tornei internazionali aiutano, tuttavia la situazione rimarrà tesa ancora per un po’ di tempo.

Le due società di lotterie Swisslos e Loterie Romande realizzano ogni anno circa 630 milioni di franchi di utile netto, interamente devoluti per scopi di pubblica utilità. La Società Sport-Toto (SST) funge da collegamento tra le società di lotterie e lo sport nazionale.

 

Distribuzione degli utili allo sport nazionale

Nel 2021 sono stati messi a disposizione della SST ben 57 milioni di franchi per il trasferimento allo sport nazionale. Il calcio svizzero (ASF e SFL) ha potuto beneficiare di oltre 5.3 milioni di franchi.

In occasione della partita della Credit Suisse Super League tra l’FC St Gallen 1879 e il BSC Young Boys, Bernhard Koch (presidente SST) ha consegnato l’assegno simbolico di 5’388’918 franchi ai due presidenti Dominique Blanc (ASF) e Heinrich Schifferle (SFL). Il calcio svizzero investe i fondi destinandoli alla promozione delle nuove leve e al calcio femminile. Ulteriori fondi sono indirizzati alla formazione e al perfezionamento di allenatori e arbitri.

Swisslos e Loterie Romande sono liete di aver nuovamente fornito un apporto significativo al futuro dello sport nazionale svizzero con i loro contributi di sostegno.

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ringrazia tutti i suoi partner per il sostegno e la cooperazione offerti nel 2021.