Rapporti

Comitato centrale

Come l’anno precedente, anche l’anno commerciale 2021 dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) è stato condizionato in modo significativo dalla pandemia di Coronavirus e dalle misure di contenimento del virus decise dalle autorità. Di conseguenza per il Comitato centrale (CC) e la Direzione (DIR) è stata data la massima priorità alla protezione del calcio svizzero dagli effetti della pandemia. A differenza dell’anno precedente, durante la stagione 2020/2021 fortunatamente è stato possibile disputare dopo un’interruzione di un mese in tutte le categorie e in tutte le leghe un numero sufficiente di partite da poter considerare valida la stagione. Così ci fu un campione, un vincitore di coppa e squadre promosse o relegate.

I manager dell’associazione si sono ritrovati a dover affrontare le stesse sfide anche nel contenimento delle conseguenze finanziarie della pandemia. Come durante l’anno precedente l’associazione ha potuto contare su un generoso sostegno degno di riconoscenza e sulla solidarietà di numerose cerchie di persone. Una nota particolare va data ai partner commerciali che hanno mostrato nuovamente molta comprensione per la difficile situazione e la Confederazione che, come un anno fa, ha sostenuto lo sport svizzero e di conseguenza anche l’ASF, i suoi reparti, le sue associazioni regionali e i club con pacchetti di aiuti per garantirne l’esistenza. Ciononostante la situazione finanziaria rimane tesa e la pressione al risparmio si è accentuata all’interno dell’associazione. Per informazioni dettagliate su questo tema, si prega di fare riferimento al rapporto finanziario.

Anche se siamo ancora confrontati con gli effetti negativi della pandemia nel marzo del 2021 abbiamo stato avviato il progetto saldamente radicato nella strategia 2021-2025 dell’ASF „Riorganizzazione delle strutture dell’associazione“. Con una buona governance e l’aumento dell’efficienza, questo progetto è orientato in due direzioni. Il dossier gestito con un sostegno esterno occuperà intensamente il comitato centrale anche nel 2022.

Il 29 maggio 2021 ha avuto luogo l’assemblea ordinaria dei delegati (AD), che a causa del Coronavirus è stata svolta in virtuale. In questa assemblea il presidente Dominque Blanc è stato rieletto per il suo secondo mandato. Inoltre, nell’assemblea dei delegati Claudius Schäfer (SFL) è stato confermato come membro del comitato centrale. Marco Di Palma (EL) e Stephan Häuselmann (AL) sono stati eletti dall’assemblea dei delegati come nuovi membri dell’esecutivo dell’associazione. Siccome nell’assemblea generale della SFL è stato eletto come nuovo presidente Philipp Studhalter e in quella della Prima Lega Samuel Scheidegger, quattro delle sette posizioni all’interno del Comitato centrale hanno subito modifiche. Anche i diversi altri punti dell’assemblea generale (ad es. la modifica degli statuti; l’accettazione dei rapporti e dei conti annuali per il 2019 e il 2020; le elezioni dei membri della commissione di controllo e disciplina, del tribunale d’appello, della commissione finanziaria e dell’ufficio di revisione previsto dalla legge) non hanno dato luogo a contestazioni.

Alla fine dell’anno è stato finalmente possibile compiere un importante primo passo verso l’ottimizzazione della piramide delle leghe per il calcio maschile. Lo scopo principale era quello di offrire ai talenti emergenti il maggior numero possibile di opportunità di giocare ai massimi livelli. Già a partire dalla prossima stagione il numero di squadre di Promotion League verrà aumentato da 16 a 18) e nella 1° lega classic (tre gruppi da 16 squadre invece degli attuali quattro con 16 squadre) Nella 2. lega interregionale, dopo una stagione di transizione, da ora ci saranno quattro gruppi da 16 squadre, invece degli attuali sei gruppi da 14. Inoltre le squadre U-21 di club della Credit Suisse Super League e della dieci Challenge League potranno ancora essere promosse illimitatamente in Promotion League.

Come di consueto, oltre a questi temi sono stati trattate le operazioni standard ricorrenti del comitato centrale, come ad esempio la creazione di fatture o l’assegnazione di partite internazionali.

A sua volta il comitato dell’associazione, che è responsabile per la creazione dei regolamenti dell’AFS, non ha organizzato a causa del coronavirus alcuna assemblea fisica neanche nel 2021. In cambio, nelle due date ordinarie in primavera e in autunno così come in una data straordinaria in estate sono state organizzate votazioni scritte su diverse proposte. Oltre a diversi adeguamenti tecnici è stata approvata la già citata riforma della struttura delle categorie di gioco e il regolamento sull’interruzione e la valorizzazione della stagione è stato adattato.

Nell’anno del bilancio il Comitato centrale dell’Associazione Svizzera di Football è composto da:

  • Presidente: Dominique Blanc
  • Vicepresidenti: Heinrich Schifferle (fino al 19.11.2021), Philipp Studhalter (dal 19.11.2021), Romano Clavadetscher (fino al 23.01.2021), Markus Hundsbichler (ad interim dal 23.01.2021 al 10.04.2021), Samuel Scheidegger (dal 10.04.2021), Sandro Stroppa
  • Membri: Claudius Schäfer, Philippe Hertig (fino al 30.06.2021), Marco Di Palma (dal 01.07.2021), Peter Hofstetter (fino al 30.06.2021), Stephan Häuselmann (dal 01.07.2021)