Rapporti

Commissioni terreni da gioco (CTG)

Attualmente la CTG è composta da:

Marco M. Baroni, presidente LA Svizzera orientale; Svizzera centrale, Argovia, Zurigo, Berna, Svizzera nord-occidentale, Soletta
Matteo Bianchi, vicepresidente SFL Ticino
Patrick Wäspe LA Giura, Friborgo, Neuchâtel
Pierre-Yves Bovigny PL Ginevra, Vaud, Vallese

Nel 2021 tre membri della commissione di lunga data hanno dato le dimissioni. Markus Hundsbichler (PL), Christian Haas (LA) e Jean-Michel Deicher (SFL) sono stati premiati per i loro lavoro pluriennale dal presidente Marco Maria Baroni. In occasione dell’ultima assemblea dei delegati del 29 maggio 2021 è stata approvata una modifica dell’art. 58 cpv. 1 e 2 degli statuti dell’ASF riguardante la nuova composizione e la ristrutturazione della CTG tramite riduzione del numero di membri da sette a quattro. Così la CTG ora è composta dal presidente e da tre membri che rappresentano i tre reparti.

Anche in questo anno particolare la CTG ha partecipato a diversi progetti, ad esempio alle misurazioni dell’illuminazione (LED) e alle omologazioni dei campi da gioco e, grazie alla buona collaborazione con gli addetti amministrativi della regione, ha potuto offrire un sostegno costruttivo. Il crescente ampliamento delle infrastrutture permette anche alla CTG di guardare a un futuro positivo per quanto riguarda l’evoluzione del calcio. Questo spinge la CTG a continuare ad offrire sostegno ai club, alle associazioni regionali e ai reparti, in modo che essi possano garantire per i loro impianti un’infrastruttura al passo con i tempi.

Il 24 settembre 2021 è finalmente stato di nuovo possibile svolgere l’assemblea con gli addetti amministrativi delle regioni. Ha avuto luogo nello Stade de la Tuilière a Losanna. Oltre alla visita dello stadio e alle informazioni generali sulla visione del futuro e sulla nuova composizione della CTG sono state presentate diverse innovazioni e direttive riguardanti gli aspetti tecnici delle illuminazioni a LED e i campi da gioco in erba sintetica. La riunione con gli addetti amministrativi regionali ha permesso di intrattenere discussioni interessantissime, imprescindibili per poter gestire e creare continuamente e in modo sostenibile infrastrutture per impianti sportivi al passo con i tempi.